Vai al contenuto

Chi sono i genitori di Gianmarco Tamberi, Sabrina Piastrellini e Marco Tamberi

Jacobs e Tamberi

La storia straordinaria di Gianmarco Tamberi passa attraverso la passione per lo sport ereditata da mamma e papà, ma sapete chi sono i genitori del campione? Ecco un ritratto del loro percorso!

Sabrina Piastrellini e Marco Tamberi sono la madre e il padre di Gianmarco Tamberi, orgoglio dello sport azzurro in Italia e nel resto del mondo! Andiamo subito a scoprire la biografia e la vita privata della famiglia dell’altista, campione olimpico di Tokyo 2020 noto a tutti come “Gimbo“!

Sabrina Piastrellini e Marco Tamberi genitori di Gianmarco Tamberi: la biografia

Sabrina Piastrellini e Marco Tamberi sono la mamma e il papà di Gianmarco “Gimbo” Tamberi, stella del salto in alto e campione del mondo ai Mondiali di Budapest 2023. La madre dell’atleta è nata il 14 gennaio 1962, sotto il segno del Capricorno, il padre il 30 luglio 1958 sotto il segno del Leone.

Gianmarco Tamberi
Gianmarco Tamberi

Sabrina Piastrellini è stata un’atleta, anche lei saltatrice, ed è una insegnante di educazione fisica. Il padre di Gianmarco Tamberi, Marco, è stato due volte primatista nazionale indoor di salto in alto, finalista ai Giochi di Mosca del 1980.

La sua carriera, riporta Repubblica, si sarebbe interrotta bruscamente nel 1984, a ridosso dei Giochi di Los Angeles, a causa di un incidente stradale. Il padre di Gimbo Tamberi sarebbe stato investito da un camion riportando una lesione che avrebbe compromesso il suo percorso agonistico.

Archviata la parabola come altista, dopo il ritiro Marco Tamberi si sarebbe “reinventato” nelle vesti di editore di riviste femminili, ma non solo: sarebbe diventato allenatore dei suoi figli, Gianluca e Gianmarco.

Sabrina Piastrellini e Marco Tamberi genitori di Gianmarco Tamberi: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che i genitori di Gianmarco Tamberi hanno avuto due figli (il maggiore nato nel 1990, Gianluca, seguito da Gimbo nel 1992) e si sono separati per poi decidere di vivere in città diverse: Sabrina Piastrellini a Roma, l’ex marito ad Ancona.

Gianmarco Tamberi avrebbe avuto un rapporto difficile con il padre, suo allenatore fino all’oro olimpico di Tokyo 2020, e la madre, riporta Repubblica, lo avrebbe dipinto così: “Non è stata una relazione semplice ma è stata produttiva per l’atletica, purtroppo hanno caratteri molto simili, si ascoltano poco e si sono scontrati spesso. Quando ero in casa ho fatto spesso da arbitro. Sono contenta per la dedica che ha fatto Gianmarco, da vero uomo, mi auguro che anche da parte del padre ci sia un’apertura, non colpevolizzo nessuno”. 

Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs
Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs

Marco Tamberi avrebbe spinto suo figlio a dedicarsi esclusivamente all’atletica nonostante la sua più grande passione, riporta il quotidiano, fosse il basket.

In una intervista rilasciata alla testata Ancona Today, Sabrina Piastrellini ha parlato della sua difficile convivenza con la dislessia, per cui avrebbe ricevuto una diagnosi soltanto all’età di 35 anni dopo aver sofferto parecchio durante il suo percorso di studi fino alla laurea: “Ci sono state troppe persone che hanno affogato i miei istinti facendomi sentire ignorante“.

3 curiosità sui genitori di Gianmarco Tamberi

– Nel 2019 Sabrina Piastrellini si è candidata alle elezioni comunali di Camerano (Ancona) ed è entrata in Consiglio comunale all’opposizione.

– Marco Tamberi ha allenato anche l’ex moglie.

– La madre di Gianmarco Tamberi ha un profilo Instagram in cui compaiono diverse foto di famiglia.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2023 14:43

Chi è Valerio Scanu: da Bravo Bravissimo con Mike alla vittoria di Sanremo